Il decreto legge 101/2020 ha introdotto novità rilevanti in materia di radioprotezione anche per le attività diagnostiche complementari quali quelle esercitate negli studi odontoiatrici.
Con la sua entrata in vigore, gli indicatori dosimetrici relativi a ciascun esame devono essere registrati singolarmente e trasmessi con regolarità agli Enti indicati.
Registrare e comunicare gli indicatori dosimetrici è dunque un obbligo da assolvere secondo le nuove modalità indicate nella legge.
La nuova normativa prevede l’obbligo del calcolo e della verifica sistematica che i Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) siano conformi a quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità e da altri organismi internazionali, pena rilevanti sanzioni amministrative e penali.
Non registrare e trasmettere gli indicatori dosimetrici secondo le regole e i formati richiesti, e non provvedere al monitoraggio degli LDR è una violazione della legge 101/2020 che espone le diverse figure identificate dalla normativa come responsabili, esercenti e specialisti in fisica medica alle conseguenze previste.
Web app semplice e sicura, sempre aggiornata
Dentaldose è il software in cloud, facile e sicuro, che risponde ai nuovi requisiti di legge, per la registrazione e la trasmissione delle esposizioni radiologiche.
Sviluppato insieme a Dentisti e Specialisti in Fisica Medica, è dedicato a dentisti ed esperti fisici, a studi, ambulatori e cliniche odontoiatriche.
Dentaldose si collega a tutte le diagnostiche di laboratorio, registra gli indicatori dosimetrici in piena sicurezza e li salva in cloud, protetti da infrastrutture IT nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati del Garante della Privacy (GDPR).
Dentaldose offre una tecnologia semplice, responsiva e innovativa; e mantiene lo studio in regola, aggiornato e informato sulle evoluzioni della normativa Euratom.
Importazione dati automatica e reportistica in ordine da qualsiasi browser
In pochi click, i dati di registrazione degli strumenti diagnostici che utilizzano lo standard DICOM sono archiviati e pronti per la trasmissione alle autorità competenti.
Senza bisogno di installazioni, senza problemi di compatibilità e manutenzione, Dentaldose è in grado di recepire anche i dati raccolti in precedenza su fogli elettronici e più in generale su documenti separati da virgola (CSV).
Si tratta di una funzione importante, soprattutto per la prima trasmissione, che riguarda anche le registrazioni del periodo di attività retroattiva non ancora inviate alle autorità.
Un supporto gestionale per gli specialisti in Fisica Medica.
Gli specialisti in fisica medica hanno sempre accesso agli strumenti di controllo dello studio, e possono sovrintendere nella configurazione delle apparecchiature diagnostiche, impostare i valori idonei per il calcolo delle esposizioni, monitorare in tempo reale le registrazioni delle esposizioni radiologiche, calcolare gli LDR, ed esportare in modo semplice e immediato tutti i dati di interesse.
Con Dentaldose, insomma, dispongono di un supporto gestionale pratico e completo, che va ben oltre la registrazione e trasmissione dei dati.
Tramite il suo account dedicato, infatti, lo specialista può consultare i dati necessari ai controlli di qualità e alla verifica della conformità LDR per gli esami intra ed extra orali, in qualsiasi momento e da qualunque postazione collegata in rete.
Uno studio in regola, organizzato e informato
Dentaldose combina la comodità della webapp a funzioni avanzate e innovative, messe a punto per la massima precisione e compatibilità con le diagnostiche di studio.
Niente hardware o software da installare. Basta collegarsi all’account per lavorare in modo sicuro da PC, da tablet o da smartphone. L’accesso è immediato, e l’interfaccia intuitiva rende la gestione dei dati rapida e completa.
Lo specialista in Fisica medica dello studio è sempre coinvolto e abilitato al controllo dei dati, perché può accedere da remoto con il suo account personale. La reportistica è pronta in pochi click, nei formati richiesti dagli Enti Competenti.
La sezione News, in costante aggiornamento, consente di restare informati sulle evoluzioni della normativa vigente.
Prepararsi per tempo
È il momento di organizzarsi, per non farsi trovare impreparati alla trasmissione dei nuovi dati di registrazione e per fornire a studi e laboratori un nuovo strumento di gestione pratico e sicuro, semplice e conveniente.
Il team di supporto di Dentaldose è a disposizione per approfondire e assistere i suoi utenti in fase di abbonamento e una volta abbonati.
Gli abbonati possono contattare il team sia per questioni di natura amministrativa legate all’abbonamento che per problemi di usabilità del software.
Per qualsiasi esigenza di supporto tecnico e per specifiche funzioni della webapp, Dentaldose mette a disposizione il nostro team di specialisti in fisica medica.