Le presenti condizioni generali di utilizzo del servizio Dentaldose (“Condizioni Generali”), regolano i termini e le condizioni di utilizzo e di licenza di “Dentaldose®”, un software creato e prodotto da Dental Dose S.r.l.., Via Luigi Staibano, 3, 84124 – Salerno (SA), Italia, P.IVA 06017590651 (“Produttore”) e distribuito da Andra S.p.A., Via Cesare Pavese, n. 11/13, 20090, Opera (MI), P.IVA 06295860156 (“Rivenditore Autorizzato”).
Dentaldose è un software distribuito come servizio disponibile all’indirizzo web https://www.dentaldose.it, che consente a medici e studi dentistici (“Medici Dentisti”) di tracciare, in modo accurato e semplice, l’esposizione dei propri pazienti (i “Pazienti”) ai raggi X emessi in fase diagnostica dalla strumentazione presente all’interno dello studio dentistico, nonché alla automazione dei processi di compilazione e spedizione dei report delle esposizioni ai raggi X che devono essere obbligatoriamente inviati alle strutture pubbliche di riferimento così come previsto dalla vigente normativa, con particolare riferimento al D.lgs. 31 luglio, 2020, n. 101, di attuazione della Direttiva n. 2013/59/Euratom, la quale stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Dentaldose consente ai Medici Dentisti, di usufruire di un gestionale per la comunicazione istituzionale, per la condivisione di informazioni tra studi dentistici con particolare riferimento alla tipologia e gestione dei macchinari, per la promozione degli studi dentistici anche tramite utilizzo di coupon promozionali e soluzioni di social advertising, per la gestione degli esami e il tracciamento delle esposizioni ai raggi X. I servizi forniti tramite il software Dentaldose, così come sopra descritti, vengono di seguito anche definiti cumulativamente.
L’utilizzatore finale di Dentaldose (l’“Utilizzatore”) è il Medico Dentista che acquista una licenza d’uso del software Dentaldose.
1.1 Il contratto per la licenza d’uso di Dentaldose (“Contratto”) è composto da un modulo d’ordine sottoscritto dall’Utilizzatore (il “Modulo d’Ordine”), le presenti Condizioni Generali e l’informativa sulla privacy (la “Privacy Policy”). La sottoscrizione del Modulo d’Ordine, delle Condizioni Generali e della Privacy Policy può avvenire on line con “point per click”, tramite il sito app.dentaldose.it e dentaldose.it (di seguito il “Sito”), o tramite scambio di documentazione informatica sottoscritta digitalmente o tramite documentazione cartacea sottoscritta a mano.
1.2 Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e la descrizione del software Dentaldose.
1.3 L’Utilizzatore può inviare una proposta di acquisto di una licenza sul software Dentaldose, compilando l’apposito Modulo d’Ordine presente sul Sito, inserendo i suoi dati così come richiesti nel Modulo d’Ordine, la durata della licenza e altre informazioni ivi richieste, al fine di poter consentire al Produttore di valutare l’approvazione dell’ordine.
1.4 Al fine di poter procedere all’invio del Modulo d’Ordine, l’Utilizzatore dovrà accettare espressamente le presenti Condizioni Generali, dichiarare di avere preso visione della Privacy Policy e accettare espressamente le eventuali clausole vessatorie contenute nelle presenti Condizioni Generali. Inoltre l’Utilizzatore dovrà selezionare la modalità di pagamento della licenza.
1.5 L’eventuale consenso all’invio di materiale promozionale e commerciale, ai sensi della Privacy Policy, è del tutto facoltativo così come meglio precisato nella relativa informativa.
1.6 L’invio del Modulo d’Ordine da parte dell’Utilizzatore costituisce una proposta di acquisto relativa alla licenza sul software Dentaldose, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per l’Utilizzatore.
1.7 Il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato può, a propria discrezione, rifiutare una proposta d’ordine entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della stessa. In tale ipotesi, nessun importo sarà dovuto dall’Utilizzatore per la licenza e il Contratto non sarà concluso.
1.8 La licenza sul software Dentaldose si perfeziona nel momento in cui l’Utilizzatore riceve conferma da parte del Produttore e/o del Rivenditore Autorizzato dell’accettazione della proposta d’ordine (“Conferma d’Ordine”).
1.9 L’accettazione (o il rifiuto) della proposta d’ordine sarà trasmessa all’Utilizzatore all’indirizzo e-mail indicato da quest’ultimo nel Modulo d’Ordine.
1.10 La trasmissione del Modulo d’Ordine da parte dell’Utilizzatore e la successiva Conferma d’Ordine, comporta l’obbligo per quest’ultimo di corrispondere il prezzo della licenza sul software Dentaldose, così come determinato nel Sito e/o nel Modulo d’Ordine, salve le ipotesi di prova gratuita per la durata della quale non è previsto alcun corrispettivo.
2.1 La licenza sul software Dentaldose è a pagamento. I prezzi sono quelli indicati nel sito web all’indirizzo www.dentaldose.it.
2.1 Al fine di consentire al medico Dentista di valutare il software e la sua utilità, il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato offre a quest’ultimo la possibilità di testare il software gratuitamente per un periodo limitato di tempo, così come eventualmente concordato nel Modulo d’Ordine (il “Periodo di Prova”).
2.2 Il Periodo di Prova non prevede il pagamento di corrispettivi ma troveranno comunque applicazione tutte le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali.
2.3 Al termine del Periodo di Prova, verranno applicati automaticamente i corrispettivi di cui all’art. 2.1 sopra da pagarsi al Produttore e/o al Rivenditore Autorizzato, secondo le modalità indicate nel Modulo d’Ordine. Qualora sia stata indicata una carta di credito, l’addebito del corrispettivo verrà effettuato automaticamente. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il corrispettivo non venga pagato dall’Utilizzatore secondo i tempi e termini indicati nel Modulo d’Ordine e/o nel Sito o se l’addebito su carta di credito non andasse a buon fine, la licenza decadrà automaticamente e il Contratto terminerà, salvo il diritto del Produttore e/o del Rivenditore Autorizzato di richiedere il pagamento dei corrispettivi maturati per il pregresso uso del software, salvo il Periodo di Prova.
2.4 All’atto di ciascun pagamento il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato, emetterà regolare fattura elettronica intestata al Medico Dentista con l’anagrafica da quest’ultimo comunicata nel Modulo d’Ordine, inclusa la pec e codice univoco che il Medico Dentista dovrà fornire.
3.1 Fornitura della licenza
L’Utilizzatore dovrà fornire al Produttore e/o al Rivenditore Autorizzato tutte le informazioni corrette, necessarie per consentire la fornitura della licenza d’uso sul software Dentaldose. L’Utilizzatore sarà responsabile della accuratezza, qualità e liceità di tali informazioni.
3.2 Rispetto della normativa e utilizzo del software
L’Utilizzatore si impegna a rispettare la normativa in materia di esposizione dei propri Pazienti ai raggi X emessi in fase diagnostica dalla strumentazione presente all’interno dello studio dentistico ed è consapevole che il software Dentaldose è solo uno strumento per procedere alle comunicazioni di legge così come indicato in premessa che avverrà sulla base delle informazioni rilevanti fornite dal Medico Dentista. Quest’ultimo pertanto sarà responsabile della accuratezza di tali informazioni e dell’utilizzo del software Dentaldose secondo le modalità indicate sul Sito e sulla base dei principi di buona fede contrattuale.
Pertanto l’Utilizzatore non potrà addebitare alcuna responsabilità al produttore e/o al Rivenditore Autorizzato, nelle ipotesi in cui il software non funzioni correttamente in conseguenza di un comportamento che non dipenda da responsabilità imputabile a fatto e colpa esclusivi del Produttore e/o del Rivenditore Autorizzato e si rinvia a quanto previsto al successivo art. 7.
4.1 L’Utilizzatore potrà accedere ai servizi forniti tramite il software Dentaldose aprendo un account sul Sito (l’”Account Dentaldose”) e inserendo uno username e una password di accesso da lui selezionati (“Codici di Accesso”).
4.2 L’Utilizzatore è responsabile della segretezza e riservatezza dei Codici di Accesso e non potrà rivelarli a soggetti estranei alla sua attività professionale e/o per un utilizzo non consentito dalle presenti Condizioni Generali. In particolare l’Utilizzatore è consapevole che l’Account Dentaldose è collegato alla attività di uno specifico Medico Dentista in relazione ai macchinari a raggi X e all’utilizzo di tali macchinari che tale specifico Medico Dentista farà nel corso della sua attività professionale localizzata in uno specifico studio medico e con i suoi Pazienti. Qualora l’Account Dentaldose venga quindi utilizzato da altri soggetti estranei all’attività di quello specifico Medico dentista, ciò potrà impattare negativamente sul corretto utilizzo del software Dentaldose.
4.3 Il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’Account Dentaldose nelle ipotesi in cui questi ritenga siano state violate le violate le disposizioni di cui alle presenti Condizioni generali o qualora l’Account Dentaldose non venga utilizzato per gli scopi previsti dal Contratto e in favore dell’Utilizzatore Finale che lo ha sottoscritto.
4.4 L’Utilizzatore potrà avere la disponibilità di un pannello di controllo all’interno dell’Account Dentaldose per la gestione dei servizi forniti tramite il relativo software. In particolare, tramite il pannello di controllo, il Medico Dentista potrà inserire tutte le informazioni relative al Paziente, alla sua esposizione ai Raggi X e altre informazioni necessarie per processare le comunicazioni di legge come in premessa indicate. Tramite il pannello di controllo, inoltre, il Medico Dentista potrà gestire gli eventuali rinnovi della licenza sull’uso del software Dentaldose, il suo eventuale termine e altre funzionalità rese disponibili dal Produttore.
5.1 Il Produttore è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale, nessuno escluso, relativi al software Dentaldose, al suo codice sorgente, ai relativi algoritmi, al marchio Dentaldose, ai contenuti del Sito, al know-how e alle soluzioni relative ai servizi connessi al predetto software (di seguito “Diritti di Proprietà Intellettuale”). Il Rivenditore Autorizzato è il licenziatario di tali Diritti di Proprietà Intellettuale per la sub-licenza degli stessi in favore degli Utilizzatori.
5.2 L’Utilizzatore potrà utilizzare in licenza il Software Dentaldose senza che il presente Contratto possa in alcun modo implicare trasferimento alcuno dei Diritti di Proprietà Intellettuale in favore dell’Utilizzatore.
5.3 Fermo restando quanto sopra indicato, l’Utilizzatore possiede, o ha in ogni caso il diritto di disporre e utilizzare, tutti i diritti, titoli e interessi in tutto il mondo sui propri dati e sui suoi dati da lui caricati per l’utilizzo del software Dentaldose (“Dati dell’Utilizzatore“).
5.4 L’Utilizzatore dichiara che i Dati dell’Utilizzatore sono stati acquisiti lecitamente e non contengono informazioni che possano determinare violazione alcuna dei diritti di terzi.
6.1 La licenza sul software Dentaldose decorre dalla data di efficacia indicata nella Conferma d’Ordine e prosegue per tutto il periodo concordato nel Contratto. Al termine, la licenza si rinnova automaticamente per un uguale periodo salvo che non intervenga una disdetta scritta inviata dall’Utilizzatore via email all’indirizzo [email protected] o tramite pec all’indirizzo [email protected] almeno 30 gg. prima del previsto rinnovo automatico.
6.2 All’inizio della licenza e all’atto di ogni rinnovo automatico matureranno i corrispettivi pagabili al Produttore e/o al rivenditore Autorizzato con eventuale addebito automatico su carta di credito, se tale soluzione è stata prevista come modalità di pagamento.
6.3 Resta inteso che l’eventuale recesso dell’Utilizzatore prima del rinnovo, dovrà essere effettuato tramite invio di email e/o pec dall’indirizzo email comunicato nel Modulo d’Ordine. Non saranno accettati recessi unilaterali provenienti da diversi indirizzi email o pec, salve le ipotesi di forza maggiore da valutarsi caso per caso tra le parti.
6.4 Il recesso unilaterale dell’Utilizzatore non implica il rimborso o la sospensione dei pagamenti relativi al periodo di licenza applicabile sulla base del Contratto e del suo eventuale rinnovo.
7.1 I servizi sono forniti “così come sono”, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite salve quelle indicate al successivo punto 7.2. Il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia sui servizi, inclusi i risultati ottenuti o le conclusioni tratte dall’uso dei servizi connessi al software Dentaldose o che tali servizi saranno ininterrotti o privi di errori. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato non fornisce alcuna garanzia sul risultato sperato dall’Utilizzatore.
7.2 A parziale deroga di quanto indicato al 7.1 sopra, il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato rimane responsabile nei confronti dell’Utilizzatore, qualora a quest’ultimo dovessero essere applicate eventuali sanzioni in conseguenza di un malfunzionamento del software Dentaldose, imputabile esclusivamente a fatto e colpa grave del produttore e/o del Rivenditore Autorizzato. In tali casi, la responsabilità massima a cui potrà andare incontro il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato nei confronti dell’Utilizzatore, sarà limitata all’ammontare delle eventuali sanzioni a quest’ultimo applicate a causa del mancato e puntuale invio dei report delle esposizioni ai raggi X che devono essere obbligatoriamente inviati alle strutture pubbliche di riferimento così come previsto dalla vigente normativa, con particolare riferimento al D.lgs. 31 luglio, 2020, n. 101, di attuazione della Direttiva n. 2013/59/Euratom. Sono pertanto escluse forme di responsabilità per ulteriori danni (inclusi danni indiretti e/o consequenziali) che non saranno pertanto risarcibili ancorché connessi direttamente o indirettamente a tale sanzione.
Le presenti Condizioni Generali e tutte le questioni derivanti da o relative alle stesse, sono regolate dalla legge italiana, senza riguardo ai conflitti di legge, e ciascuna parte acconsente irrevocabilmente alla giurisdizione esclusiva su tutti i reclami e controversie tra le parti, al Tribunale di Milano – Italia.
9.1 Salvo quanto diversamente concordato, l’Utilizzatore non può cedere il Contratto in tutto o in parte senza il previo consenso scritto del Produttore e/o del Rivenditore Autorizzato. Qualsiasi tentativo di assegnazione in violazione di questa restrizione è nullo. Il produttore può cedere a qualsiasi terza parte, in tutto o in parte, il Contratto, previa notifica scritta al Rivenditore Autorizzato e/o all’Utilizzatore, previa notifica a questi dei dati del cessionario.
9.2 Il Contratto vincola le parti, i loro successori e aventi causa.
9.3 Le comunicazioni saranno fornite per iscritto e consegnate via e-mail con conferma di ricezione, via pec, o tramite raccomandata A/R ai recapiti indicati nel Modulo d’Ordine.
9.4 Le presenti Condizioni Generali non creano una partnership, un rapporto di agenzia o una joint venture tra le parti.
9.5 Nessuna delle parti ha il potere o l’autorità di vincolare l’altra o di creare alcun obbligo o responsabilità per conto dell’altra.
9.6 In nessun caso un dipendente di una parte sarà considerato dipendente dell’altra.
9.7 Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali risultasse inapplicabile, tale disposizione sarà modificata per renderla applicabile nella misura possibile, al fine di dare effetto alle intenzioni delle parti, senza modificare le restanti disposizioni.
9.8 Il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato non è in alcun modo implicato, direttamente o indirettamente, nell’attività professionale del medico Dentista. Il software Dentaldose che quest’ultimo utilizza in licenza e solo uno strumento a sua disposizione per effettuare comunicazioni previste dalla legge come in premessa indicato. Il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato non è in alcun modo coinvolto nella predisposizione delle informazioni e, in generale, dei Dati dell’Utilizzatore.
9.9 Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate in ogni tempo dal Produttore. Resta inteso che la modifica dei prezzi della licenza sarà applicabile al periodo di rinnovo successivo ai sensi dell’art. 6 sopra.