Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato nuove indicazioni per il monitoraggio dell’esposizione della popolazione italiana a radiazioni ionizzanti a scopo medico. Dall’11 novembre 2024 è attiva la piattaforma di inserimento dei dati e, entro sei mesi da questa data, tutti gli operatori sanitari, sia pubblici che privati, dovranno trasmettere le statistiche relative agli indicatori dosimetrici del 2023 per alcune tipologie di TAC, Mammografie e Radiologia Interventistica.
Scatta, quindi, la prima fase attuativa della legge 101/2020.
Questo obbligo risponde al decreto del 3 novembre 2023 che regolamenta la raccolta dati e prevede che siano trasmessi gli indicatori dosimetrici quali il DAP per le categorie di procedure di radiologia tradizionale, interventistica e complementare.
Le tempistiche di trasmissione dei dati
Il decreto, secondo un approccio di tipo graduale, definisce le tempistiche di invio dei dati. Sono previsti 3 distinti momenti per una trasmissione graduale dei dati da parte degli esercenti. Il primo invio dovrà essere effettuato entro 6 mesi dall’11.11.2024. Per tale invio sono richiesti i dati relativi alle mammografie digitali e alle TC del distretto del cranio, del torace e dell’addome-pelvi.
Per il secondo invio, previsto entro la fine del 2027, oltre ai dati già trasmessi al primo invio dovranno essere trasmessi i dati relativi a TAC CBCT. L’obbligo della registrazione per la TC CBCT è però già scattato il 31 dicembre 2023.
Per il terzo invio, previsto entro il 2031 (e successivamente con cadenza quadriennale), si prevede la trasmissione dei dati dosimetrici relativi a tutte le sotto-categorie di procedure effettuate dagli esercenti, tra cui i dati relativi alle radiografie extraorali (PAN, ATM, etc)
Le Regioni e le Province autonome, per il primo invio dei dati verso il Ministero della Salute, avranno 12 mesi di tempo dall’11.11.2024.
Tu come stai assolvendo all’obbligo di registrazione dei dati dosimetrici delle TC Cone Beam?
Se pensi che salvare i dati su disco ti metta al riparo dalle sanzioni ti sbagli e ti spieghiamo il perchè.
Le TC Cone Beam solitamente salvano i dati acquisiti a lungo termine, tuttavia, questi potrebbero non essere conservati in modo permanente o potrebbero essere sovrascritti con nuove scansioni (se non si adottano misure specifiche di archiviazione). Potresti, così, perdere parte del tuo archivio ed essere soggetto alle pene previste dalla legge.
Per mantenere il tuo studio al riparo da sanzioni c’è Dentaldose.
che risolve i problemi relativi a metodi NON sicuri di registrazione dei dati.
Se salvi i dati in file in formato csv, stai correndo ulteriori rischi:
- Excel non ha una crittografia robusta, rendendo facile l’accesso non autorizzato;
- modifiche accidentali o eliminazioni non sono facilmente reversibili;
- non vi sono salvataggi automatici o versioni precedenti dei file;
- potrebbero esserci malfunzionamenti hardware che ti fanno perdere i dati.
Quali sono i vantaggi di Dentaldose?
SICUREZZA DEI DATI
— I dati registrati sono salvati in cloud e protetti in infrastrutture a norma DGPR e sono consultabili in ogni momento e da qualsiasi dispositivo con accesso ad internet.
COMPATIBILITÀ CON LE APPARECCHIATURE IN USO
— Garantisce ampia compatibilità con le apparecchiature diagnostiche in uso negli studi medici.
ACQUISIZIONE MANUALE E AUTOMATICA DEI DATI
— Con il Gateway, un componente software di facile installazione, è possibile acquisire in modalità digitale ed automatica le informazioni dosimetriche dalle apparecchiature extraorali ed intraorali e di inviarle al server di archiviazione.
— È possibile inserire manualmente, con estrema facilità, i dati delle diagnostiche che non permettono l’import automatico.
CONSULTAZIONE DEI DATI DA REMOTO PER DENTISTI E SPECIALISTI IN FISICA MEDICA
— È possibile gestire lo storico degli esami ed eseguire ricerche con associazione di dosi, tipi di esame, pazienti, per range temporale, età e sesso.
— L’abbonamento prevede la possibilità di creare due account separati: uno per lo studio ed uno per lo specialista in fisica medica che potrà accedere in qualsiasi momento, calcolare gli LDR, esportare i dati e controllare i dati a distanza.